

Continental SportContact 6 285/35 ZR21 (105Y) XL EVc

Continental SportContact 6 285/35 ZR21 (105Y) XL EVc
965.17€
Out of stock
965.17€
285/35 ZR21 (105Y) XL EVc
Availability: Esaurito
Categoria: Pneumatici auto
Marca pneumatico Continental
Modello pneumatico SportContact 6
Specificazione 285/35 ZR21 (105Y) XL EVc
Indice di carico 105 (925 kg)
Indice velocità Y (300 km\h)
XL (Extra Load)
D A 75 dB
- Dettagli etichetta
- Descrizione



Etichettatura UE pneumatici / Classi di efficienza
L’ordinanza sull’etichettatura dei pneumatici specifica i requisiti di informazione sull’efficienza del carburante, l’aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici. Inoltre si fa riferimento alle proprietà invernali del prodotto.
Il regolamento UE 1222/2009 in vigore dal 1° novembre 2012 è stato rivisto e sarà sostituito dal regolamento UE 2020/740 dal 1° maggio 2021. Da questo momento in poi, si applicano nuovi requisiti. Le classi di classificazione per l’efficienza del carburante, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità esterna sono state modificate ed è stato modificato il layout dell’etichetta UE. Le schede tecniche dei prodotti del produttore archiviate nel database dell’UE possono essere scaricate tramite un codice QR integrato nell’etichetta. Le informazioni sull’aderenza sulla neve e sul ghiaccio sono state recentemente incluse anche per gli pneumatici che soddisfano questi criteri.
Sono esenti dal regolamento i seguenti pneumatici: – pneumatici destinati esclusivamente all’installazione su veicoli immatricolati per la prima volta prima del 1 ottobre 1990 – pneumatici ricostruiti (fino a quando non interverrà una corrispondente estensione del VO 2020/740 UE) – fuoristrada – Pneumatici stradali – Pneumatici da corsa – Pneumatici con dispositivi aggiuntivi per migliorare la trazione, ad es. pneumatici chiodati – Pneumatici di emergenza tipo T – Pneumatici con velocità consentita inferiore a 80 km/h – Pneumatici per cerchioni con diametro nominale ≤ 254 mm o ≥ 635 mm

Efficienza nel consumo di carburante (Resistenza al rotolamento)
Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dallo stile di guida del conducente. La resistenza al rotolamento misurata (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A (massima efficienza) a E (minima efficienza). Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto ai pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può essere anche maggiore. (Fonte: Valutazione d'impatto della Commissione Europea * se misurato secondo i metodi di prova stabiliti dal Regolamento (UE) 2020/740) Nota bene: Il consumo di carburante dipende in larga misura dal proprio stile di guida e può essere ridotto in modo significativo guidando in modo ecologico. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'efficienza del carburante.

Aderenza sul bagnato
L'aderenza sul bagnato è suddivisa in classi A (spazio di frenata più breve) - E (spazio di frenata più lungo). Se un'auto è equipaggiata con pneumatici di classe A, rispetto a quelli di classe E, è possibile ridurre lo spazio di frenata fino a 18 m quando si frena da 80 km/h (su un fondo stradale con aderenza media).* *Fonte: wdk Associazione economica dell'industria tedesca della gomma eV Nota bene: La sicurezza del traffico dipende in larga misura dal vostro stile di guida. Gli spazi di arresto devono essere sempre rispettati. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente per migliorare l'aderenza sul bagnato.

Rumore di rotolamento esterno
Il rumore emesso da uno pneumatico influisce sul volume complessivo del veicolo e incide non solo sul comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico dell'ambiente. Nell'etichetta europea dei pneumatici, la rumorosità esterna di rotolamento è suddivisa in 3 classi, da A (rumorosità di rotolamento più bassa) a C (rumorosità di rotolamento più elevata), misurata in decibel (dB) e confrontata con i valori limite di emissione acustica europei per la rumorosità esterna di rotolamento dei pneumatici.

Idoneità per guida in presenza di neve
La presenza di questa caratteristica attesta l'idoneità del pneumatico per la guida su strada in presenza di neve.

Idoneità per guida in presenza di ghiaccio
La presenza di questa caratteristica attesta l'idoneità del pneumatico per la guida su strada in presenza di ghiaccio.
Descrizione
285/35 ZR21 (105Y) XL EVc