Termini e condizioni

Data dell’ultimo aggiornamento: 13/04/2023

Condizioni generali di vendita applicabili alle imprese e ai consumatori ex Decreto Legislativo 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”) e s.m.i.

1. Ambito applicativo

Il sito Internet TYREZONE è gestito da:
Multitek Srls – Via Vittore Carpaccio, 33 – 20090 Trezzano sul Naviglio (Milano)
P.IVA: IT 00129179990

Le presenti condizioni generali di vendita di TYREZONE sono applicabili in Italia.

2. Prodotti
2.1

I prodotti offerti in vendita dalla società TYREZONE sono destinati sia a clienti privati che a professionisti.

2.2

TYREZONE vende pneumatici. Salvo che sia diversamente indicato, i prodotti commercializzati sul sito della società TYREZONE si fregiano di marchio d’omologazione CE.

Le fotografie e le didascalie dei prodotti presenti sul sito hanno funzione meramente descrittiva.

TYREZONE si impegna nei confronti dei suoi clienti a non mettere in vendita sul proprio sito internet pneumatici con più di 3 anni.
TYREZONE non è tuttavia in grado di soddisfare la richiesta di un pneumatico di un anno specifico.

2.3 Uso dei prodotti

Tenuto conto della specificità e della tecnologia dei prodotti venduti da TYREZONE, il cliente è tenuto a rispettare rigorosamente le prescrizioni e le raccomandazioni relative all’uso in tema di sicurezza e di affidabilità (veicolo, gonfiaggio, pressione, etc.), al montaggio e allo stoccaggio dei prodotti.

TYREZONE non sarà in nessun caso responsabile del montaggio non corretto dei prodotti e del loro impiego in condizioni anormali.

2.4 Disponibilità dei prodotti

I prodotti presentati sul sito potrebbero non essere nell’immediata disponibilità di TYREZONE poiché le attività della Società sono subordinate alle scorte e giacenze di magazzino dei propri produttori, distributori e fornitori, rispetto ai quali TYREZONE opera quale intermediario.

3. Ordine
3.1 Registrazione dell’ordine

Gli ordini devono essere effettuati tramite il sito della società TYREZONE.

3.2 Conferma dell’ordine

La conferma della ricezione dell’ordine verrà inviata entro le 24 ore successive alla registrazione dell’ordine, tramite posta elettronica automatica all’indirizzo e-mail comunicato dal cliente. È possibile comunque stampare e salvare l’ordine non appena concluso il processo di acquisto oppure collegandosi direttamente al proprio “conto cliente” una volta effettuato il login.

Attenzione!

Gli ordini vengono evasi successivamente al ricevimento della conferma del buon fine del pagamento dell’importo riportato sulla fattura. Ogni ordine cui non fa seguito il pagamento entro 10 giorni dalla ricezione da parte del cliente della conferma dell’ordine, verrà automaticamente annullato.

3.3 Modifica dell’ordine

Il cliente è responsabile delle informazioni e dei dati forniti al momento dell’invio dell’ordine. In presenza di errori nella compilazione delle coordinate del destinatario, TYREZONE non sarà da ritenersi responsabile dell’eventuale impossibilità di confermare l’ordine o effettuare la consegna. Non potrà essere considerata alcuna modifica dell’indirizzo di consegna successivamente al pagamento dell’ordine. Il cliente può tuttavia richiedere, sotto la propria esclusiva responsabilità, di modificare l’indirizzo di consegna direttamente al trasportatore. In questo caso, TYREZONE non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori nella consegna o per la perdita di pacchi da parte del trasportatore.

Una volta pervenuto il pagamento a TYREZONE, non sarà possibile apportare alcuna modifica all’ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione o consegna).
Laddove ci fossero errori nell’ordine o se il cliente volesse recedere, il cliente dovrà mettersi in contatto con l’assistenza TYREZONE tramite il modulo di contatto. TYREZONE provvederà a indicare al cliente la procedura e le condizioni d’annullamento e di rimborso dell’ordine.

3.4 Non accettazione dell’ordine

TYREZONE si riserva il diritto di non accettare un qualsiasi ordine di un cliente per giustificato motivo: sospetto di frode, vendita in perdita.

4. Prezzi e modalità di pagamento
4.1 Valuta

I prezzi esposti sul sito di TYREZONE sono espressi nella valuta del paese di residenza del cliente (EURO nell’Unione Europea) e sono inclusivi dell’importo dell’IVA in vigore in ciascun paese.

4.2 Validità

TYREZONE cercherà di informare nei termini più brevi le variazioni di prezzo sui prodotti o servizi commercializzati procedendo ad un aggiornamento regolare del proprio sito internet.

4.3 Pagamento a mezzo bonifico bancario

Per le coordinate bancarie di TYREZONE cliccare sulla sezione “Metodi di pagamento”, il cui link si trova in calce alla presente pagina web.

4.6 Lotta alle frodi

TYREZONE potrà sottoporre i pagamenti, anche con l’assistenza di terzi fornitori di servizi dedicati, a specifiche procedure di verifica finalizzate all’individuazione di un potenziale utilizzo fraudolento delle carte di credito in internet.
Nel verificare una transazione, il servizio hotline di TYREZONE non ha accesso ad alcuna informazione bancaria.

Qualora tali verifiche avessero esito negativo, il servizio clienti di TYREZONE si riserva il diritto di annullare l’ordine e rimborsarlo. Qualsiasi insoluto dovuto all’utilizzo fraudolento di una carta bancaria comporterà l’iscrizione dei dati relativi all’ordine ed associati a questo insoluto in un archivio “infortuni nei pagamenti”.

5. Riserva di proprietà

Ogni prodotto consegnato resta di proprietà di TYREZONE fino all’integrale pagamento delle somme dovute. Il cliente sarà quindi tenuto a maneggiare con cura il prodotto/i prodotti.

6. Consegna

L’indirizzo di consegna comunicato dal cliente deve essere nello stesso paese dell’indirizzo di fatturazione, che è il luogo di residenza del cliente. In ogni caso, il cliente deve tassativamente esaminare personalmente i pneumatici o le ruote complete prima del montaggio (o farli esaminare scrupolosamente dal gommista o da persona a ciò preposta) per assicurarsi della loro conformità con l’ordine e della loro compatibilità con il veicolo. In caso di errore, i pneumatici o le ruote complete montati non potranno in nessun caso essere accettati come reso o rimborsati.

6.1 Ritardi nella consegna

I tempi di consegna sono nell’ordine di 3-5 giorni lavorativi e sono riportati sul sito a puro titolo indicativo con la conseguenza che lo sforamento di tale termine non dà diritto ad alcun risarcimento del danno o rimborso di qualsivoglia natura.

In ogni caso TYREZONE si impegna tassativamente ad effettuare la consegna entro il termine massimo di 3 settimane dalla data del pagamento.

Forza maggiore: nel caso in cui il ritardo sia dovuto ad un caso di forza maggiore (intemperie, sciopero, inondazione) indipendente da TYREZONE, l’esecuzione degli obblighi di TYREZONE può essere sospesa, senza che TYREZONE sia responsabile verso il cliente di qualsiasi danno o di ogni perdita che deriva da tale termine.

6.2 Avviso di passaggio

La consegna dei prodotti ordinati è garantita da un vettore incaricato da TYREZONE. In caso d’assenza il giorno della consegna, l’addetto alla consegna è tenuto a lasciare un avviso di passaggio nella cassetta della posta del cliente.

6.7 Prodotti danneggiati o diversi dall’ordine

In caso di consegna di un prodotto danneggiato o diverso dall’ordine, il cliente ha la possibilità di rifiutare la consegna, indicandolo sulla bolla di consegna che dovrà richiedere all’addetto alla consegna, o comunque di informare l’assistenza TYREZONE circa il danno o la non conformità dei prodotti consegnati per iscritto tramite modulo di contatto. I prodotti devono essere rinviati nel loro imballaggio d’origine e in ogni caso in un imballaggio idoneo a proteggerli dagli urti durante il trasporto di ritorno.

Ogni prodotto ricevuto danneggiato da parte del cliente senza che il relativo vizio sia stato denunciato entro i termini di legge di cui all’articolo 8 GARANZIA dei prodotti non potrà in nessun caso essere accettato come reso o rimborsato.

6.8 Smarrimento del pacco

Se la consegna non è stata ancora effettuata dopo 5 giorni dalla data di ricevimento dei codici di riferimento della consegna del pacco, il cliente dovrà informarne l’assistenza TYREZONE a mezzo modulo di contatto, fatto salvo quanto previsto dagli articoli già riportati.
A quel punto verrà aperto un reclamo presso il vettore allo scopo di conoscere la motivazione del ritardo.

7. Termini di recesso
Il recesso dovrà essere presentato entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti; farà fede la firma del cliente apposta sulla bolla di consegna. TYREZONE si impegna a rimborsare qualsiasi prodotto reso entro i termini di legge, detraendo le spese di reso.

Una volta pervenuto il pagamento a TYREZONE, non sarà possibile apportare alcuna modifica all’ordine (dimensioni, marchio, profilo, indirizzo di fatturazione o consegna). Laddove ci fossero errori nell’ordine o se il cliente volesse recedere, il cliente dovrà mettersi in contatto con l’assistenza TYREZONE tramite il modulo di contatto. TYREZONE provvederà a indicare al cliente la procedura e le condizioni d’annullamento e di rimborso dell’ordine.

7.1 Procedura di reso dei prodotti
Il cliente ha la possibilità di rifiutare la consegna o di informarne TYREZONE del recesso entro un termine massimo di 14 giorni a partire, rispettivamente, dalla data di rifiuto della merce o della consegna.Pneumatici
I pneumatici dovranno essere nello stato originale al momento della consegna, ovvero puliti, non montati e non distaccati qualora in consegna fossero stati attaccati per due.

7.2 Rimborso

TYREZONE si impegna a rimborsare qualsiasi prodotto reso alle condizioni sopra indicate. Sconti e riduzioni non sono rimborsabili.

TYREZONE potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto oppure finché non sarà fornita prova di aver provveduto alla restituzione.

Termine di rimborso
Il rimborso verrà effettuato entro un termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti da parte del magazzino di deposito di TYREZONE.

Modalità di rimborso
Il rimborso degli ordini pagati con carta di credito avverrà mediante accredito delle somme dovute sulla carta di credito con la quale è stato effettuato il pagamento. Il rimborso degli ordini pagati a mezzo bonifico bancario avverrà a mezzo bonifico bancario.

7.3 Comunicazioni

Il consumatore può anche utilizzare mezzi di comunicazione diversi dal modulo di contatto. Tuttavia, sarà onere del consumatore fornire la prova della ricezione della comunicazione da parte di TYREZONE.

8. Garanzia dei prodotti

1 La Garanzia di conformità (garanzia legale) è prevista come obbligo del venditore dal D.Lgs. 6-9-2005 n° 206 art. 128 e seguenti.

Il venditore, e non il produttore/costruttore, è per legge tenuto a fornire la garanzia di conformità del prodotto. Il prodotto deve avere tutte le qualità e caratteristiche promesse dal venditore o indicate dall’etichetta o dalla pubblicità.

8.1 Pneumatici

Il difetto dovrà essere segnalato a TYREZONE per iscritto tramite modulo di contatto. Si informa che TYREZONE porrà in essere procedure per la verifica del vizio. I reclami relativi a difetti dovuti a comportamenti negligenti del cliente o di terzi da lui incaricati, quali ad esempio le non conformità dovute ad uno stoccaggio non corretto dei pneumatici consegnati da oltre 14 giorni o la formazione di ernie (piccole protuberanze sul fianco) su pneumatici montati e che abbiano marciato su strada, non rientrano né nella garanzia del venditore né in quella del costruttore.

8.2 Comunicazioni

Il consumatore può anche utilizzare mezzi diversi di comunicazione diversi dal modulo di contatto ma sarà suo onore fornire la prova della ricezione della comunicazione da parte di TYREZONE.

8.3

Il database che figura sul sito Internet è protetto dalle disposizioni della legge 633/1941, che recepisce la direttiva europea dell’11 marzo 1996 relativa alla protezione giuridica del database, nonché dalle equivalenti leggi in materia di proprietà intellettuale applicabili in altre giurisdizioni. Sono espressamente vietate l’estrazione e la riutilizzazione, quantitativamente o qualitativamente sostanziale, del contenuto del database incluso in questo sito Internet. Tutti i trasgressori si espongono alle sanzioni previste dalla Legge 633/1941 e dalle equivalenti leggi in materia di proprietà intellettuale applicabili in altre giurisdizioni. I diritti del produttore del database si applicano segnatamente ai riferimenti di profili di pneumatici con i loro prezzi di vendita così come ai centri di montaggio partner di TYREZONE.

8.4

TYREZONE proibisce l’utilizzo di ogni programma destinato a copiare il contenuto del sito eccezione fatta per motori di ricerca e siti autorizzati formalmente da TYREZONE.

L’utente s’impegna inoltre a non fare uso di programmi che potrebbero creare dei sovraccarichi irragionevoli e limitare il funzionamento del sito.

Ogni intrusione fraudolenta sul sito e/o estrazione del contenuto del sito TYREZONE e/o del suo database, sia in totalità che in parte, potranno essere oggetto di procedimenti giudiziari in base alle norme di legge applicabili.